Corsi sicurezza sul lavoro

Hai domande?

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti!

Contattaci ora!

Sicurezza sul lavoro

Il datore di lavoro ha l’obbligo di formare tutti i suoi lavoratori, secondo l’art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Contattaci
Author

Formazione sicurezza lavorativa

In particolare, l’Accordo Stato Regioni indica che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata differente, in funzione del settore a cui appartiene l’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere specifico, inerente al settore a cui la stessa azienda appartiene.

Per tutti gli ambiti il modulo generale ha una durata di 4 ore e ha come obiettivo la formazione dei lavoratori per quanto concerne i concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Questo modulo, preparato dall’azienda Peschiera, è in grado quindi di soddisfare la necessità formativa prevista sulla sicurezza per i lavoratori, a titolo generale.

Per concludere correttamente e in modo completo il percorso formativo previsto dall’accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i dipendenti avranno necessità di una formazione aggiuntiva in merito alla sicurezza che vada ad integrare questo primo modulo e che sia specifica e declinata sulla base dei rischi e delle attività svolte all’interno dell’azienda.

Destinatari

Tutti i lavoratori di tutti i settori.

Programma

I contenuti del modulo generale di 4 ore sono i seguenti:

a) Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione e cenni sulla valutazione del rischio;
b) Organizzazione della prevenzione aziendale;
c) Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
d) Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
Test finale.

Documentazione

Documentazione utilizzata dai docenti formatori durante il corso e necessaria per poter approfondire ogni argomento affrontato

Docenti

Tutti i docenti del corso di formazione Sicurezza parte generale (4 ore) sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza,

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza al superamento della verifica finale in merito all’apprendimento